Si conclude oggi la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2017, ma ci sono piccoli gesti quotidiani che possono ridurre i rifiuti (soprattutto in plastica) tutto l’anno:

1. Per una spesa sostenibile e plastic-free portatevi la vostra shopping bag quando andate a fare la spesa.

2. Portate con voi una borraccia che possiate riutilizzare, evitando quindi un continuo utilizzo di bottigliette di plastica.

3. Bevete l’acqua del rubinetto, in quanto una scelta sostenibile e sicura e se la preferite gasata, utilizzate il gasatore.

4. Che la chiamiate “schiscetta”, “O-Bento”, lunch-box, in pausa pranzo a scuola e in ufficio preferite sempre un contenitore riutilizzabile per tenere sotto controllo non solo vostra dieta, ma anche l’eccesso della plastica.

5. Le posate usa getta oltre ad essere scomode e facile da rompere, sono grandi nemici per l’ambiente. Combattete la plastica con coltelli e forchette di acciaio.

6. Evitate eccessive buste di plastica per confezionare frutta e verdura al supermercato.

7. Rispettare la tradizione tutta italiana di mangiare seduti a tavola con i vostri cari aiuta anche all’ l’ambiente. Lo “slow food” a casa o al ristorante è preferibile rispetto al cibo al volo, che comporta l’utilizzo esagerato dei materiali e delle confezioni usa e getta.

8. Conservate gli avanzi del cibo in barattoli di vetro, così eviterete lo spreco e allo stesso tempo garantirete la freschezza e la conservazione sicura del cibo.

9. Portate la vostra tazza anche in ufficio, in modo da evitare l’utilizzo eccessivo dei bicchieri di plastica.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here