gelato nel piattoPARMA. Manca poco alla quarta edizione de “Gelato nel Piatto con Prosciutto di Parma e Parmigiano-Reggiano e prodotti Dop e Igp” che avrà una Anteprima nella Notte Rosa e la Prima edizione de “La Giornata Mondiale delle Cucine Regionali italiane nel segno dell’Expo”.

Si è dato così il via a Il Gelato nel Piatto e Le Cucine Regionali nel segno dell’Expo 2015 che saranno i protagonisti nei migliori ristoranti di tutto il mondo. L’evento, che vede il sostegno de Consorzio del Prosciutto di Parma, Consorzio del Parmigiano Reggiano e Fabbri 1905, ha ricevuto il patrocinio dell’EXPO 2015 e dell’ENIT (Ente Nazionale per il Turismo).

Sul tema dell’Expo si è soffermata nella sua dichiarazione Elda Ghiretti Cibus Brand Manager, affermando: “Questa quarta edizione dell’iniziativa è tanto più importante in quanto fa parte del programma di avvicinamento ad Expo 2015, la grande esposizione che si terrà a Milano tra due anni e sarà dedicata proprio al tema dell’alimentazione, un appuntamento che vedrà la partecipazione attiva di tutte le imprese alimentari italiane”.

“I prodotti made in Italy sono sempre più apprezzati all’estero, come conferma la crescita dell’export registrata nel primo trimestre 2013. Anche per questo le nostre produzioni, che quanto a qualità non sono seconde a nessuno, devono trovare maggiore spazio sulle tavole dei ristoranti di tutto il mondo. L’impegno di INformaCIBO, anche in vista di Expo 2015, che rappresenterà il momento in cui mettere a frutto l’attrattiva turistica del nostro territorio e le sue produzioni di eccellenza, -ha affermato Troiano- va concretamente in questa direzione”.

Quest’anno la quarta edizione de “Gelato nel Piatto” e il lancio delle “Cucine regionale” avranno una vetrina particolare, oltre che nei migliori ristoranti di tutto il mondo, anche nei ristoranti della Riviera romagnola durante il mega-evento della Notte Rosa, il vero “Capodanno dell’Estate”, dai Lidi di Comacchio a Cattolica, in programma il prossimo 5 Luglio.

L’appuntamento dolce&salato, con la partecipazione degli chef del CIM (Chef italiano nel Mondo), di Ciao Italia (Ristoranti italiani all’estero) e l’UIR, Unione italiana ristoratori, avrà il suo clou, dopo l’Anteprima della Notte Rosa, dal 23 al 28 luglio in oltre cento ristoranti coinvolgendo gli chef dei locali di New York, Bangkok (Thailandia), Seoul (Corea del sud), Ankara (Turchia), Hong Kong, Shanghai, Pechino (Cina), Tokio (Giappone), Dubay, Boracay (Philippine), Mosca, Montecarlo, Providence (Usa), El Jadida (Marocco), Ohau (Hawaii), Milano, Roma, Venezia, Parma e in tantissimi altri posti.

Alcune ricette de Il Gelato nel Piatto

Da Mosca, il giovane calabrese, Luigi Ferraro, executive chef del lussuoso ristorante Cafe Calvados, difensore dell’alta qualità della gastronomia italiana, oltre al piatto “Il polipo all’Amarena Fabbri con Prosciutto di Parma, Parmigiano Reggiano e sorbetto al sedano”, presenta alla sua clientela moscovita un piatto che abbina gli ingredienti delle due iniziative (Il Gelato nel Piatto e Le Cucine regionali) con il tipico risotto di Sibari e la liquirizia calabra con gelato, prosciutto e parmigiano.
Ecco il suo piatto: “Il risotto di Sibari con gelato alla liquirizia zafferano, Parmigiano Reggiano e prosciutto di Parma”.

Un grande piatto questo ideato da Alberto Fol, che ricopre il ruolo di Executive Chef del Ristorante La Cusina presso The Westin Europa & Regina di Venezia e della Chic..chetteria, per la quarta edizione de Il Gelato nel Piatto 2013.
Ecco la sua ricetta: “Risotto De Tacchi stagionato con fiori di zucca e basilico, gelato al Parmigiano e polvere di Prosciutto di Parma”.

Enrico Bergonzi, chef patron del Ristorante Al Vedel di Colorno (Parma), proviene da una famiglia di ristoratori da oltre 5 generazioni, si presenta con la ricetta: Gelato al Parmigiano Reggiano di collina e polvere di arancia con insalata di frutta fresca, Chartreuse e cialda al Prosciutto di Parma.

Marco Parizzi, lo chef di Parma con una stella Michelin, presenta la ricetta: Minestra tiepida con scampi al Prosciutto di Parma e gelato al pesto di Parmigiano-Reggiano e rucola.

Lo chef stellato Gian Paolo Raschi a Rimini
A Rimini Miramare in un locale al sapore di mare poggiato sulla sabbia troviamo il Ristorante Guido dove si trova lo chef stellato Michelin Gian Paolo Raschi che prepara una ricetta tipicamente estiva: “Stecco al Parmigiano Reggiano con croccante al Prosciutto dolce di Parma”.

Le ricette de Le Cucine regionali

Dalle Hawaii, il tarantino Mirko Inglese Executive Chef all’Azul del JWMarriott in Ohau, così descrive il suo piatto: “Garganelli calamari e fave in emulsione di riccio di mare”. La parola a Mirko: “Il piatto ha due matrici, i garganelli che son emiliani della cui cucina son un ammiratore, e il ragù di calamari e fave con salsa al riccio, di natura pugliese essendo io di Taranto”.

Due chef stellati dal Trentino alla Campania

Lo stellato Michelin, Alfio Ghezzi dalla Locanda Margon (Trentino) il ristorante della famiglia Lunelli, prepara il piatto: “Cosciotto di coniglio alla trentina con polenta”

La brava chef stellata Michelin Rosanna Marziale (Campania) prepara un piatto che conferma la sua alta cucina tra estro e tradizione: “Tarallo di pizza friarielli salsiccia e mozzarella”

Dalla Calabria la chef della liquirizia
La giovanissima “chef della liquirizia”, Danila Forciniti dalla Calabria prepara un piatto della tradizione “Trilogia di melanzane alla calabrese: pruppett e lumingian, lumingian chjne e lumingian ara sanza (polpette di melanzane, melanzane ripiene e melanzane con mollica di pane aromatizzata all’aceto)”.

I prossimi appuntamenti
Il 5 luglio durante la Notte Rosa 2013 ci sarà un evento con i piatti degli chef della Riviera Romagnola, iniziativa promossa insieme alla Fipe della Provincia di Rimini e con il patrocinio dell’Apt Emilia Romagna.

Giovedì 25 luglio a Milano Grande Festa all’Hotel Enterprise in collaborazione con l’UIR – Unione Italiana Ristoratori e con le ricette delle due iniziative.

Per saperne di più:
http://www.informacibo.it/_sito/cucine-regionali/index.html
http://www.informacibo.it/_sito/gelato-nel-piatto/2013/2013.htm

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here