Non tutto ciò che è buono fa male. E neanche il cioccolato fa così male, anzi. Il professore Gordon Parker, dell’Università di New South Wales a Sidney, ha pubblicato uno studio sulle proprietà benefiche del cioccolato.

Secondo Parker, esperto in problemi di depressione, mangiare cioccolato fa scattare a livello cerebrale la stessa risposta chimica dei potenti farmaci anti-ansietà.

I carboidrati e gli zuccheri contenuti nel cacao, infatti, permettono la produzione di alcuni ormoni, come le endorfine e gli oppioidi, prodotti naturalmente dal cervello, più velocemente di molti psicofarmaci.
La reazione ormonale e chimica dell’organismo all’ingestione di cioccolato, risulta così assai simile all’azione di una particolare classe di farmaci antidepressivi chiamati SSRI (Selective Serotonin Reuptake Inhibitors). Quando i carboidrati e lo zucchero nel cioccolato raggiungono il sistema digestivo, inondano il cervello di “ormoni del benessere”, o endorfine.

Alcuni qualificati studiosi, come quelli della Boston University e della Harvard University hanno eletto il cioccolato ad un vero e proprio di elisir di lunga vita. E non è tardato ad arrivare il riscontro scientifico. La sostanza più interessante è però indubbiamente l’anandamide, scoperta dall’italiano Daniele Pomelli del Neuroscience Institute di San Diego, in California.

L’anandamide ha sulle cellule cerebrali effetti simili a quelli prodotti da alcune sostanze stupefacenti, come la maijuana, grazie al fatto che essa assomiglia al Tetraidrocannabinolo (Thc). Questa sostanza, senza provocare danni celebrali prodotti dalla sostanze stupefacenti, favorisce una sensazione di benessere, di appagamento e di serenità.

Poiché i cannabinoidi, presenti nell’hashish e nella marijuana, sono noti per stimolare le percezioni sensoriali e indurre euforia, elevati livelli cerebrali di anandamide potrebbero spiegare una maggiore sensibilità alle caratteristiche organolettiche del cioccolato cooperare con le altre molecole psicoattive presenti nell’induzione dello stato di benessere.

Inoltre, gli acidi grassi del cioccolato sono in grado di indurre la produzione di composti cannabinoidi endogeni, simili cioè alla cannabis ma prodotti dal nostro organismo. Queste ricerche confermerebbero quindi che il piacere che deriva dal mangiare cioccolato ha chiare basi biologiche e non solo psicologiche. Insomma,il cioccolato fa bene naturalmente in dosi moderate e non massicce.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here