Si chiama Treedom la start up italiana che permette alle aziende e alle persone di adottare un albero attraverso il web e di salvaguardare l’ambiente in cui viviamo e promuove la riforestazione in diverse parti del mondo.

Ogni pianta viene georeferenziata tramite l’aiuto di un Gps e localizzata su una mappa accessibile tramite il sito Internet. Collegandosi alla pagina web di Treedom è possibile assistere alla crescita dell’albero che si è scelto di piantare dal proprio profilo attraverso le foto.

Lo staff, infatti, periodicamente fotografa la pianta aggiornando la pagina dell’utente. Treedom prevede anche la possibilità di regalare un albero ad una persona, piantarlo a suo nome e seguirne la sua crescita. Adottare un albero su Treedom ha una cifra modica che si aggira tra i 6 e i 40 euro in base alla crescita dell’albero da piantare.

In questo modo nel giro di qualche anno sono stati già piantati più di 150.000 alberi in Senegal, Camerun, Argentina, Malawi ed Haiti, riforestando un’area pari ad un milione di metri quadri.

Gli alberi vengono piantati sempre da chi ha più bisogno dei loro frutti ovvero contadini e cooperative locali che si occupano della piantumazione per la propria autosufficienza alimentare e per favorire lo sviluppo delle microimprese locali.

Su Treedom è possibile calcolare anche l’impatto ambientale del proprio stile di vita. Attraverso uno speciale calcolatore, ogni utente può monitorare le emissioni di Co2 prodotte ogni giorno e compensarle piantando un albero. Dunque, basta poco per cercare di migliorare il nostro Pianeta, non resta che cliccare e scegliere l’albero da adottare.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here