Il cibo è cultura e si è andato arricchendo nel tempo dei valori legati alla civilizzazione.

La corretta alimentazione è inoltre diventata negli ultimi decenni una necessità sempre più sentita quando non una vera e propria emergenza.

La Campania è una terra fertile e generosa consacrata verso tutto ciò che riconduce ad autentici e genuini sapori. E’ una terra di ospitalità antica, ricca di gente semplice e di terre ricche di sapori e bellezze speciali.

L’alimentazione è inserita in una rete di rapporti complessi in cui la storia degli individui, le dinamiche sociali, i fattori economici e rapporti con il territorio si intrecciano costantemente.

E’ la terra della cultura gastronomica e della Dieta Mediterranea, che rappresenta un insieme di competenze, conoscenze pratiche e tradizioni che include aspetti legati al nostro paesaggio, alla salute e, in particolare, al consumo di cibo.
Mercoledi 8 febbraio alla presenza del Sindaco Luigi de Magistris, del Presidente della Mostra d’Oltremare, Donatella Chiodo e del Consigliere delegato, Giuseppe Oliviero, sarà inaugurata l’Accademia enogastronomica Medeaterranea, con sede proprio all’interno del quartiere fieristico.

Si tratterà di uno spazio polifunzionale esteso su 2mila metri quadri, di cui 500 di laboratori avanzatissimi, in grado di poter formare futuri operatori del settore (cuochi, pasticceri, pizzaioli, gelatieri, barman, sommelier, maitre, personale di back office), ma anche di garantire corsi specialistici di aggiornamento per tutti coloro che già operano nel settore sia a livello operativo che manageriale.

Una particolare offerta didattica sarà poi rivolta agli appassionati del settore, alle aziende e agli stranieri che desiderano avvicinarsi al nostro patrimonio enogastronomico.

Il Presidente, Massimiliano Quintiliani spiega l’importanza dell’apertura dell’Accademia per approfondimenti significativi e culturali, per studiare la cultura e le scienze enogastronomiche in linea con i dettami della Dieta Mediterranea, proprio nella Campania in cui ha avuto origine, grazie agli studi di Ancel Keys il quale ne ha dimostrato i benefici effetti sulla longevità e sulla salute.
In Campania mancava un polo formativo di riferimento che ne permettesse l’approfondimento tecnico-scientifico oltre che pratico. Una vacatio che costringeva i nostri ragazzi, ma anche gli esperti provenienti da ogni parte del mondo, ad andare a studiare tali scienze, altrove.
La nascita dell’Accademia è frutto dell’opera di un gruppo di giovani ricercatori e si fonderà sulle risorse e sull’impegno di imprenditori del settore che credono che lo sviluppo dell’economia di mercato sia inscindibile da una attenta formazione affidata a professionisti seri. Tra i principali partner dell’iniziativa, Sire ricevimenti; Electrolux, Valle dell’Aquila.

All’inaugurazione ci sarà un interessantissimo show cooking dedicato alla Dieta Mediterranea con degli chef stellati, Gianluca D’Agostino di Veritas e Giovanni De Vivo del Mosaico dell’hotel Terme Manzi di Ischia.

Patrizia Zinno

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here