TORCHIARA (SA). Ci avviamo verso l’autunno ma un buon gelato artigianale resta sempre un ottimo compagno di merenda.

Soprattutto se si ha la voglia e la pazienza di indirizzarsi verso mete meno battute.

Direzione Cilento, uscita Prignano Cilento… e Torchiara diverrà  (com’è già successo a molti) la stazione del gelato.

Perché al di là di tutto esistono ancora (e davvero) gli artigiani eroi che, nonostante premi e riconoscimenti, stringono i denti per continuare a portare avanti una quotidianità non semplice.

DSC_0675

DSC_0680

Raffaele Del Verme si è accorto tardi di avere l’animo da artigiano ed il talento di un maestro gelatiere, si era dato al lavoro di rappresentante, non prendendo in considerazione di portare avanti l’attività di suo padre, che a sua volta era stata di suo nonno.

Ma, prima o poi, il nostro destino ci si rivela e Raffaele ha cominciato ad appassionarsi. Di lì è cominciato il lavoro di ricerca e perfezionamento, e non c’è voluto moltissimo (ora è al 17esimo anno di lavoro nel settore) prima che si accorgessero di lui esperti gastronomi e guide di settore.

Il suo è un gelato che conquista per il rispetto nei confronti di una (signora) materia prima, atteggiamento che si traduce in sapori autentici e puliti.

DSC_0660

DSC_0664

DSC_0671

Ama giocare e lo fa con gusti che solo apparentemente hanno bisogno di più letture, il risultato sono guizzi equilibrati e di grande piacevolezza.

Il cioccolato è una sua grande passione, le diverse scelte e percentuali lo raccontano meglio di qualunque altra cosa. D’obbligo assaggiarli in carrellata.

Diversi i gusti segnalati con i corrispettivi premi ricevuti nel tempo, non temete d’osare, ne varrà la pena.

Ottime anche le granite, le variegate confetture e la piccola pasticceria secca. L’Antica Gelateria Di Matteo si è conquistato a pieno l’appellativo di “posto del cuore” e della gola aggiungerei…

DSC_0669

DSC_0665

Antica Gelateria Di Matteo

Piazza Andrea Torre, 13/15

S. Antuono di Torchiara (SA)

tel. 0974.831012

 

Antonella Petitti

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here