Rispetto allo yogurt normale, lo yogurt greco si differenzia per il procedimento della sua produzione e per composizione; ovvero lo yogurt greco subisce un processo di filtrazione in più rispetto a quello normale, in modo da eliminare più siero possibile, questo procedimento dona allo yogurt greco più consistenza e cremosità.

Lo yogurt greco è quindi indicato nelle diete dimagranti sane come sostituzione di golosità, in quanto oltre a contenere meno siero, contiene meno lattosio, meno sodio e meno zuccheri rispetto allo yogurt normale.

Lo yogurt è da preferire nelle diete iposodiche perché contiene la metà del sodio contenuto in una vasetto di yogurt normale, circa 50 milligrammi per porzione. Rispetto allo yogurt normale quello greco contiene anche la metà dei carboidrati, da 5 a 9 grammi per porzione rispetto ai 13-17 grammi contenuti in quello normale.

Lo yogurt greco contiene quasi il doppio delle proteine dello yogurt normale. La differenza calorica con quello normale è minima, mentre a livello di grassi quello greco ne contiene una percentuale maggiore, 4,5 grammi rispetto agli 1,5 di quello normale; questo non deve trarre in inganno perchè ricordiamoci che nelle diete dimagranti non bisogna eliminare i grassi sani, come quelli provenienti da latticini e pesce, basta non superare il 30% del fabbisogno calorico giornaliero proveniente dai grassi.

Dopo la doverosa presentazione dello yogurt greco e delle differenze con quello normale, più comune, ecco qualche suggerimento sul suo impiego in cucina: a colazione con frutta o muesli, per preparare un dolce al cucchiaio, in aggiunta agli impasti dei dolci in sostituzione del latte, per preparare gustose e leggere salsine di accompagnamento carne, pesce e verdure.
A proposito di salse da preparare con lo yogurt greco, quella per eccellenza è la salsa Tzatzichi.

La salsa Tzatzichi, di origine greca, è molto usata nella cucina balcanica, ha alla base lo yogurt greco appunto. Gli ingredienti base della salsa Tzatzichi sono yogurt greco, cetriolo, aglio, olio e aceto. Viene usato per accompagnare piatti di carne e pesce, ma anche verdure; spesso è servita con il pane o la pita.

Io la faccio spesso, o in sostituzione realizzo una salsa allo yogurt semplice, in quanto più leggera per l’assenza dell’aglio. Mi piace servirlo per accompagnare piatti di carne, come polpette o hamburger, oppure secondi di pesce come salmone; buonissima anche con le verdure e con le patate e carote lesse.

Ricetta salsa Tzatzichi

Ingredienti:

300 gr di yogurt greco
1 cetriolo
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di olio
1 cucchiaio di aceto bianco
1 pizzico di sale
rametto di aneto (a piacere)
Procedimento.

Sbucciare il cetriolo, tagliarlo e tritarlo con un mix. Scolate tutta l’acqua del cetriolo.

Tzatzichi-1

Poi sminuzzate e tritate lo spicchio d’aglio, aggiungete lo yogurt, il cetriolo, mescolate.

Tzatzichi-2

Aggiungete olio, sale e aceto, et voilà, Tzatzichi pronto.

Tzatzichi-3

La salsa Tzatzichi oltre ad essere molto versatile può essere modificata a piacere, potete aggiungere o togliere alla ricetta base. Se proprio non vi piace, eliminate l’aglio per renderla più leggera, oppure potete preparare una salsa allo yogurt semplicemente con yogurt, olio, sale, aceto o limone e un po’ di erba cipollina fresca, io la preparo per farcire la jacket potato.

A seconda del gusto potete aggiungere della cipolla o colorarla e arricchirla con della curcuma, che fa molto bene, e altre spezie: timo, menta. Insomma sbizzarritevi con la salsa allo yogurt e personalizzatela.

Serena Leo

autrice del blog Dcomedonna

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here