Un salotto sul mare per degustare il cioccolato artigianale. Da oggi – e fino a domenica 19 marzo – il lungomare Trieste di Salerno accoglierà, per la gioia dei golosi e di tutti coloro che amano gustare delizie artigianali, la terza edizione di Chocolate Days, la festa del cioccolato artigianale organizzata dalla CLAAI (Confederazione Libere Associazioni Artigiane Italiane), in collaborazione con Tanagro Legno Idea, e patrocinata dal Comune di Salerno e dalla Camera di Commercio di Salerno.
Con un itinerario del cioccolato, che attraversa l’asse dolciario d’Italia che coinvolge i maestri cioccolatieri provenienti da tutta la penisola, importanti nomi del panorama cioccolatiero delle regioni Campania, Sicilia, Umbria, Molise, Friuli Venezia Giulia, Veneto e Calabria, il lungomare salernitano accoglierà, per quattro giorni in caratteristiche casette di legno, la cultura e l’arte della produzione artigianale del cioccolato.
Tante prelibatezze di cioccolato per gli appassionati di cacao di tutte le età, con il pregiatissimo cacao ‘cibo degli dei’.

Virtù salutistiche, curiosità, nozioni e sapori del cioccolato trasferite dai migliori maestri cioccolatai, ma anche l’occasione per i bambini di imparare a “fabbricare” il cioccolato e modellarlo.
Tra gli eventi in programma nel corso della festa del cioccolato, un vero e proprio laboratorio, una “Ciokofabbrica”, una fabbrica del cioccolato con il cioccolatiere perugino Fausto Ercolani, che mostrerà ai presenti proprio come viene realizzato il prodotto in maniera artigianale. La “Ciokofabbrica” sarà aperta gratuitamente ad adulti e bambini per tutta la durata dell’evento.

In particolare al mattino sono previsti momenti didattici per le scuole durante i quali sarà spiegato il processo di trasformazione del cioccolato dalla tostatura della fava di cacao, alla frantumazione e decorticazione, si potrà assistere alla nascita della granella di cacao che verrà raffinata e amalgamata con burro di cacao, zucchero e vaniglia, cioccolato fondente e latte per dare vita a una gustosissima pasta di cioccolato che tutti i presenti potranno degustare.
Questa mattina alle ore 10 l’apertura degli stand del cioccolato con la partecipazione degli alunni salernitani al “Ciokofabbrica”, mentre nel pomeriggio alle ore 18 ci sarà l’inaugurazione ufficiale della festa del cioccolato, “Chocolate Days”, alla presenza del Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, dell’assessore al Commercio Dario Loffredo e del Presidente della Claai di Salerno Gianfranco Ferrigno.
Tante le novità proposte dai maestri cioccolatieri (con stand aperti dalle 10 alle 24), cioccolato fondente, al latte e variegato nelle forme più’ fantasiose e stravaganti, ma rigorosamente artigianale, per conquistare tutti i golosi.

Sono tanti, infatti, gli eventi culturali previsti dal ricco programma della festa a partire non solo dalla “Ciokofabbrica, la fabbrica del Cioccolato, con il cioccolatiere Fausto Ercolani, l’unica fabbrica itinerante del cioccolato in Europa che produrrà “in diretta” un gustoso cioccolato. Una tappa imperdibile per grandi e piccini per assistere all’intera filiera produttiva del cioccolato, dalla fava alla creazione del cioccolato, una serie di laboratori per i piccoli (sabato e domenica dalle ore 15.30 alle 16.30), un percorso nutrizionale del cioccolato per studenti (giovedì, venerdì e sabato mattina) ed adulti (ogni giorno) e la preparazione di torte al cioccolato anche per vegani e celiaci; ma anche “Cioccoterapia viso” a cura di Molinari Welness & Beauty e l’esibizione degli artisti di strada “Band’ A Boom” (Cool brass Funky Music).
La città di Salerno con “Chocolate Days” per questa terza edizione onorerà il cibo degli dei creando un legame speciale con il cioccolato. Per il week end, sabato 18 e domenica 19 marzo, ci saranno infatti anche gustosi connubi.
Il “Cioccolato di…vino, il Cibo degli Dei incontra il Nettare degli Dei”, è la speciale sezione dedicata quest’anno ai golosi amanti del cioccolato, alla costante ricerca di novità nel dolce mondo di profumi e sapori che regala questa prelibatezza, che nella giornata di sabato 18 marzo a partire dalle ore 19.00 potranno degustare il cioccolato di Modica con i vini de “Le Cantine Apicella”, il marchio storico della viticoltura di Giuseppe Apicella della Costa d’Amalfi di Tramonti (Sa). Ad ogni vino il suo cioccolato modicano scelto dal sommelier Andrea Moscariello per esaltarne profumi ed aromi.
Accostamenti prestigiosi e ricercati come quello in programma, invece, domenica 19 marzo, nel giorno della festa del papà, del cioccolato con i sigari per degustare diversi sigari proposti dalla “Tabaccheria Stil di Fumo di Natalina Lembo” di Salerno che offre prodotti di eccellente qualità. Protagonisti, naturalmente i celeberrimi sigari caraibici ed italiani dal gusto deciso da abbinare al cioccolato fondente.
Un percorso che indica chiaramente l’intento di riunire il piacere del cioccolato, del vino e del fumo, degustazioni che si incentrano sui piaceri della vita e delle eccellenze del territorio, accompagnamenti simbolo del piacere di stare insieme.
L’ingresso alla Festa del Cioccolato“Chocolate Days” è libero.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here