A circa un anno dall’apertura del primo pasta store all’Aeroporto Internazionale di Napoli, lo storico pastificio di Gragnano, tra i principali player del settore e partner Slow Food, inaugura un nuovo negozio monomarca all’Aeroporto G. Marconi di Bologna.

Uno spazio di oltre cinquanta metri quadrati in zona land side – e quindi accessibile a tutti e non solo ai passeggeri in partenza – che condensa un’offerta complessiva di oltre 100 formati di pasta e porta a Bologna la cultura della pasta di Gragnano Igp e la storia del Pastificio Di Martino.

Il progetto firmato anche in questo caso dall’architetto Marcello Panza riprende il format del primo store con la pasta e il suo packaging che fanno da grandi protagonisti degli spazi. Colori e rimandi mediterranei fanno da contorno a scaffali e ripiani, con spazio ai lunghi tipici della tradizione gragnanese, avvolti a mano nella tipica carta blu.

Uno spazio è dedicato alla linea biologica e a quella integrale. Scatole di latta dal sapore rétro per le confezioni regalo, una linea di piatti in ceramica realizzata artigianalmente su disegno esclusivo ed ancora i grembiuli, le t-shirt ed altri gadget aziendali.
Su un grande pannello retroilluminato è riprodotta una vera e propria guida all’abbinamento della pasta il cui nome esatto è “Schema semplificato dell’uso corretto dei formati di pasta di Gragnano Igp Di Martino (Per non Gragnanesi)”.

Una tabella di semplice lettura, con legenda bilingue italiano e inglese con tanto di intensità al palato, condimento (se burro o olio) e indicazione sull’abbinamento (verdure, pesce, carni, crostacei, legumi, formaggi e frutti di mare) nata per guidare italiani e stranieri alla creazione dell’abbinamento formato-ricetta ideale.

Con questa seconda apertura il Pastificio Di Martino inaugura il 2017 e prosegue nel progetto di espansione del brand sul territorio nazionale e internazionale.

Sono numerosi i progetti in cantiere: dopo Napoli e Bologna si punta a Roma e Venezia e si lavora all’attesa Fabbrica Italiana Contadina (FICO) di Eataly World che aprirà alle porte di Bologna a dicembre 2017 e dove il Pastificio Di Martino sarà grande protagonista.

Dal 1912 i Di Martino sono pastai a Gragnano: una tradizione ultracentenaria che, attraverso l’innovazione continua di tre generazioni, fa oggi di Pastificio Di Martino un autorevole punto di riferimento nel mercato mondiale della pasta di Gragnano igp.

La pasta viene prodotta secondo i dettami del Disciplinare di produzione IGP: acqua sorgiva dei Monti Lattari, trafile al bronzo e lenta essiccatura a bassa temperatura.

La qualità della pasta Di Martino è amplificata dall’impiego esclusivo di semola di grano duro 100% italiana caratterizzata da un contenuto minimo di proteine del 14% (il disciplinare prevede il 13%) a garanzia di un’ottima tenuta in cottura e di un’alta digeribilità.

Di Martino Air
Via del Triumvirato, 84
Tel. 0510036265
www.pastadimartino.it

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here