BIRRIFICIO SAN PIETRO #faccedabirraDopo 15 anni da imprenditore del mondo del vino Giuseppe Ferrara si innamora della birra artigianale.
Ma non abbandona il primo amore, riesce – invece – a creare un luogo (immerso tra le vigne) in cui questi due mondi possano convivere. E’ così che nasce nel 2016 il Birrificio San Pietro.
Una storia di passione e lungimiranza raccontata nel libro #faccedabirra, un bel vaggio nel mondo della birra artigianale firmato da Roberto Pellecchia, Antonella Petitti e Sabrina Prisco, edito da Officine Zephiro e in libreria da qualche mese.
Per ascoltarla dal vivo e poter degustare le birre firmate dal mastro birraio Vincenzo Cillo, l’appuntamento è a Chianche (AV) – tra l’Irpinia ed il Sannio – il prossimo 14 maggio, alle ore 18.
Prenderanno parte alla presentazione:
gli autori del libro
l’editore Officine Zephiro, Gabriele Cavaliere
Giuseppe Ferrara e l’enologo Angelo Valentino del Birrificio San Pietro
Vincenzo Cillo, mastro birraio
L’occasione sarà ghiotta per poter assistere alla presentazione di #faccedabirra, prendere parte alla degustazione e poter vedere da vicino l’impianto di produzione realizzato dal San Pietro. Sarà il primo evento ufficiale del giovane birrificio irpino.

copertina-faccedabirra

Il Libro.
19 i birrifici protagonisti, 19 percorsi turistici, 4 pub storici, centinaia di prodotti tipici da scoprire e di indirizzi in cui “mangiare&dormire”. E’ la Campania della birra artigianale, con le sue facce e le sue storie dapprima imprenditoriali, poi di vita vissuta.
Una Campania tendenzialmente giovane sia d’età che d’esperienza, ma che sta contribuendo in maniera rilevante alla nascita di una identità brassicola tutta italiana, una tendenza che guarda al territorio ed alla materia prima autoctona che ci rende noti in tutto il mondo.
E’ questo – in sintesi – il fil rouge di “#faccedabirra – Le storie, i volti e i luoghi della birra artigianale in Campania” edito da Officine Zephiro, opera uscita in questi giorni nella ricorrenza dei vent’anni della birra artigianale italiana.
Un libro “nuovo” per la formula che mescola sapientemente il food al turismo in nome di un segmento che tende a crescere a dispetto della crisi, ovvero il turismo gastronomico.
Dunque non una guida ma un compagno di viaggio per chi, mosso dall’amore per la birra artigianale, apprezzi l’idea (etica) di scoprirla nei luoghi di produzione, unendo un piacere di gola alla nobile missione di conoscere meglio una regione che ha ancora tanto da raccontare.
D’altronde i birrifici ed i microbirrifici protagonisti di #faccedabirra spesso nascono in luoghi abbastanza isolati e lontani dalle classiche mete.
Le molteplici realtà produttive nate in Campania a partire dal 1999 (oggi se ne contano circa 50, ma il numero tende a cambiare quotidianamente) rappresentano anche uno spaccato interessante dell’imprenditoria giovanile. In un divertente identikit il birraio campano è nato nel 1974, non è laureato e – dopo aver cercato lavoro – ha “ripiegato” (e con soddisfazione) su una passione, trasformandola in mestiere.
Un libro da leggere più volte e a più livelli, da consultare e con cui viaggiare, firmato da Roberto Pellecchia, autore di numerosi libri ed ottimo fotografo, da Antonella Petitti, giornalista specializzata in food ed in viaggi, e da Sabrina Prisco, ristoratrice e degustatrice.

foto-autori-da-sx-petitti-pellecchia-prisco

La casa editrice.
Officine Zephiro è stata fondata nell’anno 2000 da Gabriele Cavaliere. Per quasi dieci anni ha pubblicato il free press Giracostiera: l’Informavacanze della Costa d’Amalfi (che riprenderà la pubblicazione a Pasqua 2017). Ha realizzato il portale turistico di Amalfi www.amalfitouristoffice.it ed il progetto di marketing territoriale Maiori sole&arte. Ha pubblicato le mappe turistiche dei paesi (in scala 1:5.000) e le Carte dei sentieri della Penisola Sorrentino-amalfitana, compresa l’isola di Capri (in scala 1:10.000). Ha in catalogo circa quaranta libri, realizzati in lingua italiana ed inglese, suddivisi in quattro collane editoriali:
Cart&guide: mappe e libri per il trekking e l’hiking
Informavacanze: guide “alternative” dei paesi
Volamarina: racconti del territorio
Gastronomica: sapori e colori della nostra terra

Il catalogo su www.officinedellibro.com

#faccedabirra
Le storie, i volti e i luoghi della birra artigianale in Campania
Officine Zephiro Editore
16,00 euro
formato: cm 14,00 x 24,00
pagine: 240 a colori
rilegato in Brossura

E’ possibile acquistare il libro presso le librerie del circuito Feltrinelli e Mondadori, la lista completa al link: http://www.officinedellibro.com/credits.htm

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here