CREMONA. Nove giorni, 160 eventi, oltre 250 mila visitatori solo nell’edizione passata. Sono questi i numeri della Festa del Torrone di Cremona, la kermesse più dolce dell’anno che quest’anno, dal 15 al 23 novembre, porta nella città lombarda (e non solo) un calendario fittissimo di spettacoli, show cooking, laboratori per bambini, degustazioni, musica live, incontri, parate storiche e tanto altro, patrocinato da Expo 2015 e Regione Lombardia, e realizzati in collaborazione con Provincia, Comune e Camera di Commercio di Cremona.
Anche quest’anno, dopo 17 edizioni, un caleidoscopio di eventi di varia natura celebrerà la grande eccellenza del torrone che rappresenta Cremona e l’Italia nel mondo, trasformando il centro della città in un grande salone del gusto a cielo aperto, con un villaggio commerciale e una ricca serie attività di animazione nel territorio. Protagonisti saranno oltre 150 produttori di torrone dall’Italia e dal mondo, dai piccoli artigiani alle aziende storiche che hanno reso celebre e amato il dolce cremonese.

GUSTO
Tantissime le iniziative per i golosi, con degustazioni continue per le vie di Cremona e presentazioni di torroni speciali e di ricette originali dedicate al dolce lombardo: dal gelato alle preparazioni con pistacchi, cioccolato, caffè, limoncello; dalle ricette salate ai torroni artigianali preparati al momento e con ingredienti naturali di altissima qualità.
Oltre agli show cooking d’autore ad opera di grandi nomi come Iginio Massari, Alberto Naponi e Maurizio Santin, decine di pasticcieri e maestri gelatieri si sfideranno in appassionanti contest davanti a giurie di qualità, come nella “Disfida del gelato gastronomico” che coinvolge tutte le province lombarde. Ci sarà sfida anche tra i piccoli aspiranti pasticcieri, come gli studenti di Cremona che hanno partecipato a un vero e proprio talent show del torrone, da vedere sui maxi schermi in piazza in vista della premiazione del vincitore nei giorni di manifestazione.

STORIA
Per celebrare le radici storiche del dolce cremonese anche quest’anno nella cornice di Piazza del Comune va in scena l’immancabile rievocazione del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti, l’occasione che, secondo tradizione, diede vita al dolce ad opera di due pasticceri lombardi. Un corteo di oltre 150 figuranti sfilerà per le vie del centro storico della città tra le acrobazie degli sbandieratori, musicisti e le splendide figure delle dame e dei cavalieri. Il prestigioso matrimonio ha ispirato anche il Palio del Torrone, una gara di tiro con l’arco in cui ogni arciere, accompagnato dalla sua dama, rappresenterà una città lombarda, fino alla premiazione del vincitore direttamente dalle mani di Bianca Maria, tra giochi di fuoco e sbandieratori.
In occasione della festa, inoltre, torna il “Treno del Torrone”: un viaggio d’altri tempi su una vera e propria locomotiva a vapore (un esemplare unico costruito a Berlino nel 1922), che le Ferrovie Turistiche Italiane mettono a disposizione per raggiungere Cremona da Milano Lambrate.

ARTE E DIVERTIMENTO
La Festa sarà infine un grande momento di divertimento e promozione dell’arte a 360°. A bambini e ragazzi sono dedicati laboratori artistici interattivi per imparare giocando i segreti del torrone e non solo, attraverso cacce al tesoro, film, fiabe, fumetti, sfide di disegno tra carta, colori e tablet di ultima generazione. Oltre agli spettacoli di action painting acrobatico, i mosaici floreali e altre originali suggestioni artistiche, anche la musica sarà grande protagonista con marching band, spettacoli itineranti per le vie della città e concerti in Cattedrale. Eccezionalmente, sarà anche possibile visitare il cortile del Palazzo Fodri, per poter ammirare i famosi affreschi che ne abbelliscono le mura.

Infine, lo spettacolare momento conclusivo realizzato dalla Compagnia dei Folli nella suggestiva Piazza del Comune, dove verrà celebrata la “Musa della Musica”. Le affascinanti coreografie del corpo di ballo, eleganti danzatori su trampoli, daranno vita a un’esibizione unica, rendendo lo spettacolo un emozionante viaggio nella magia della Festa.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here