Le sue vere radici sono in Messico ed è arrivato fino a noi con Cristoforo Colombo.

Il fico d’India ha caratterizzato in poco tempo il paesaggio del Mediterraneo, in Italia la regione che su tutte lo ha accolto e lo ha fatto proprio è la Sicilia.
Ricco di minerali – in particolare calcio e fosforo – e vitamina C, ha molti effetti benefici con effetti gastroprotettivi.

Non bisogna esagerare con il loro consumo perchè sono astringenti, mentre la polpa delle pale ha un ottimo effetto cicatrizzante.
Fondamentalmente i fichi d’India si suddividono per il colore, in genere a pasta gialla, ve ne sono anche a pasta bianca e rossa.
In Italia due le DOP: ficodindia di San Cono e ficodindia dell’Etna.
Se l’utilizzo alimentare del frutto è cosa nota, ottimo non solo fresco ma anche usato per ottenere confetture, liquori, sciroppi, meno noto è il gusto delle pale (o più correttamente cladodi).

Curiosità. In Sicilia si produce uno sciroppo che assomiglia molto a quello d’acero, mentre in Messico i cladodi vengono spinati, scottati su piastre caldissime e servite con crema di fagioli, mais e cipolla.

La ricetta
Pale di ficodindia in pastella

Raccogliete le più piccole e tenere, con dei guanti lavatele bene ed eliminate eventuali spine. Tagliatele a fettine sottili, impanatele in una pastella ottenuta con un tuorlo, 200 grammi di farina ed acqua frizzante, adagiatele in olio bollente. Servitele con del limone ed un’insalatina.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here