TROIA (FG). ‘I riti della Settimana Santa in Puglia’. Se ne parlerà mercoledì 31 marzo 2010, alle ore 19.00, a Palazzo San Domenico. Nell’occasione sarà aperta la mostra fotografica dello Studio Cagiano.

L’iniziativa, sponsorizzata dalla Regione Puglia, rientra nel Piano promozionale turistico-religioso ‘I luoghi della passione’, coordinato dall’associazione culturale ‘Opera’ di Molfetta.

Tra gli obiettivi del Piano: valorizzare le identità religiose e culturali, della memoria e delle tradizioni popolari; contribuire alla destagionalizzazione dei flussi turistici in Puglia; promuovere lo sviluppo del rapporto fra tradizione e innovazione; promuovere una più completa fruizione dei beni monumentali, artistici, archeologici e naturalistici; potenziare il circuito del turismo culturale religioso; sviluppare la cultura dell’accoglienza.

Il convegno, che si terrà in collaborazione con le Confraternite troiane, sarà aperto dal sindaco di Troia, Edoardo Beccia. Seguiranno le relazioni, sulle esperienze e appuntamenti de ‘La settimana Santa’, del vice Sindaco di Troia, Matteo Cuttano, e dei sindaci di San Marco in Lamis e Vico del Gargano, Michelangelo Lombardi e Luigi Damiani.

Tra gli altri, interverranno Nicola Vascello, Commissario dell’Azienda di Promozione Turistica di Foggia, che tratterà il tema ‘La Settimana   Santa in Terra di Foggia’ e illustrerà il progetto; Luigi Rotondo, che presenterà il Libro ‘Le Confraternite a Troia e l’Arci Confraternita del SS. Sacramento”.

Le conclusioni saranno affidate a: Giovanni De Leonardis, consigliere della Regione Puglia; on.le Antonio Pepe, presidente della Provincia di Foggia; mons. Domenico Cornacchia, vescovo della Diocesi Lucera-Troia.

Rosmarinonews.it – A Pasqua l’Italia “mette in scena” più di 3.000 rappresentazioni viventi

Rosmarinonews.it – Processioni, riti e incappucciati: la settimana santa “da vedere”

Rosmarinonews.it – Il Complesso Monumentale di San Vincenzo al Volturno. Una storia di 1300 anni

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here