Il Tondino in tavola. Il fagiolo bianco di Auletta per una serata tra show cooking e degustazioni

COMPLESSO MONUMENTALE JESUS di AULETTASALERNO. Anche il piccolo borgo di Auletta sta per risplendere con i suoi vicoli grazie alla magia delle luci natalizie e lo farà anche per merito del calendario di appuntamenti “Un Natale allo Jesus”, firmato dalla Pro Loco di Auletta.
Si partirà sabato 23, alle ore 18, con l’accensione delle luci artistiche artigianali realizzate da Donato Vallone, momento che inaugurerà l’iniziativa.
Centrale sarà la serata di degustazioni e show cooking, in programma sabato 30 dicembre a partire dalle ore 18, dedicata al fagiolo “Tondino bianco” di Auletta, un’altra eccellenza recuperata negli ultimi anni, che sta andando ad affiancarsi alla già affermata realtà produttiva del carciofo bianco del Tanagro.
Saranno difatti direttamente i coltivatori di fagiolo locale a proporre i piatti della tradizione che finiranno in un intenso e piacevole percorso degustativo, arricchito da uno show cooking condotto dalla giornalista gastronomica Antonella Petitti, autrice del blogzine Rosmarinonews.it e dal sommelier Andrea Moscariello, con la partecipazione di Maria Antonietta Pepe, rappresentante dei produttori di fagiolo bianco.
Il fagiolo rappresenta da sempre un forte simbolo della cucina contadina e della cultura della Dieta Mediterranea, non a caso è da sempre definito “carne dei poveri”. Ottima fonte di fibre e proteine vegetali, contiene numerose vitamine (tra cui la C e la B9 ovvero l’acido folico) e minerali.

FAGIOLO TONDINO BIANCO AULETTA
A fare da cornice agli eventi sarà l’affascinante Complesso Monumentale dello Jesus, di recente tornato alla collettività grazie al lavoro di ristrutturazione della Fondazione MIdA, che oggi la gestisce con la collaborazione della Pro Loco cittadina.
Già sfondo della scorsa edizione di Bianco Tanagro, lo Jesus si accinge a vivere le sue prime festività natalizie insieme alla cittadinanza ed a chi sceglierà Auletta per trascorrere serate in compagnia.
Siamo sempre in movimento, desideriamo far vivere in ogni periodo dell’anno il nostro paese e lo facciamo attraverso i nostri prodotti tipici che stanno dando tanto anche alla nostra agricoltura traducendosi in speranza per il futuro. La Pro Loco è sempre in prima fila: in primavera con Bianco Tanagro, in estate con Mangiamo con i contadini e da ora in poi durante le feste natalizie con Il Tondino in Tavola ed il cartellone di Un Natale allo Jesus”, sottolinea il presidente della Pro Loco Giuseppe Lupo.

ZUPPA DI FAGIOLI E CARCIOFO light
Percorso degustativo:
“Tondino Bianco” con peperoni cruschi ed olio extravergine di oliva novello delle Colline del Tanagro
Zuppa il “Tondino Bianco” ed il carciofo bianco del Tanagro
“Tondino Bianco” e cotica
“Tondino Bianco” e broccoli
Dolci tipici natalizi
In abbinamento:
I vini e le birre artigianali firmate Santacosta (Don Andrea e D’a)
Amaro Don Carlo e Fragolino Mellis

Gli eventi di “Natale allo Jesus”
23 dicembre, ore 18: Accensione delle luci artistiche
27 dicembre, ore 20:30: Commedia Teatrale “Tre pecore viziose” di Eduardo Scarpetta
28 dicembre, ore 19: Serata a cura di Terra Nostra con proiezione film e tombolata
29 dicembre, ore 18:30: Spettacolo dei burattiiìni by La Casa di Pulcinella
30 dicembre, ore 18: Il Tondino in tavola, show cooking e percorso de gustativo
3 gennaio, ore 20: Tombolata a cura di Terra Nostra

Info e dettagli Pro Loco Auletta
tel e fax 0975/392366 – 380/1863475