Con un padiglione tutto nuovo, 200 aziende e un fitto calendario di eventi la Campania vitivinicola si presenta alla 44ª edizione di Vinitaly. Novità 2010, il progetto Vigna Felix Enoteche regionali della Campania.

Campania, Vigna Felix: questo il claim della Campania al 44esimo Vinitaly, la fiera più importante del mondo per il settore vitivinicolo, in programma a Verona dall’8 al 12 aprile 2010. Un messaggio semplice e immediato che rievoca la storia antica del territorio campano, orto e vigneto del grande Impero Romano.

Il padiglione, realizzato da Union Camere Campania, è stato completamente rinnovato e ridisegnato ispirandosi ad un grande vigneto verde: su una superficie di 5000 metri quadrati accoglierà 200 produttori divisi per provincia.

In tutto cinque aree territoriali (Napoli, Salerno, Benevento, Avellino, Caserta), ciascuna con la propria zona degustazioni sopraelevata per potersi meglio orientare nel ricco patrimonio vitivinicolo della Regione.

Semplicità e funzionalità, le parole chiave del nuovo allestimento che punta a dare risalto  ai produttori e al prodotto vino.

Al centro del padiglione è stata collocata l’area istituzionale dove si alterneranno gli incontri BToB e le Degustazioni guidate dall’Ais Campania su “Le espressioni dei vitigni autoctoni nelle diverse province campane” con la partecipazione di wine-blogger e giornalisti di settore.

Il Vinitaly, network globale per il wine business, sarà l’occasione per presentare al pubblico internazionale di stampa e operatori il progetto Vigna felix – Le Enoteche regionali della Campania, voluto dall’Assessorato regionale all’Agricoltura e realizzato da Città della Scienza Spa.

Il progetto – già in fase avanzata – prevede la creazione di un sistema integrato di numerose enoteche regionali diffuse sul territorio campano ed un hub centrale nella Città di Napoli.

Tra le iniziative presentate in anteprima a Vinitaly anche IL MAGGIO DEI VINI promosso dall’Assessorato all’Agricoltura di Regione Campania che ha voluto raccogliere nel mese di maggio tutti i più qualificati eventi di promozione del settore vitivinicolo.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here