Mangia, bevi, muoviti! È questo il nome dell’iniziativa promossa dalla Commissione Europea, Agricoltura e Sviluppo Rurale, per divulgare tra i giovani le regole del “viver sano” mangiando bene. Attraverso il sito Internet, nel quale si può giocare e vincere i premi messi in palio, i ragazzi possono imparare a scegliere in modo responsabile i migliori prodotti per salvaguardare la loro salute e mantenersi in forma.  

Per una maggiore diffusione della campagna, l’UE ha ingaggiato una “Squadra dei Sapori”, formata da divertenti personaggi, che ha portato in giro per le scuole d’Europa una spettacolo itinerante incentrato sulla salubrità alimentare promuovendo il consumo di frutta, verdura e latte. Le iniziative itineranti, per otto settimane, hanno visitato due scuole al giorno, per un totale di 180 scuole e circa 18.000 bambini.

Per il momento il viaggio ha visto approdi in Belgio, Nord della Francia, Regno Unito, Irlanda, Estonia, Lituania e Polonia ma sono previsti altri itinerari, per il resto d’Europa, che dovranno essere percorsi durante il 2010.

 

Gabriella Petruzziello

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here