NAPOLI. Si è svolta lunedì scorso, alla Città Della Scienza di Bagnoli, la prima tappa del tour 2018 Meet Massari, organizzato da Molino Dallagiovanna con Iginio Massari, che proseguirà a  Milano il 28 maggio e a Roma il 24 settembre.
Con l’occasione, il Molino Dallagiovanna, ha presentato la nuova linea di farine, le Dolcissime per pasticceria: Frolla 130, Frolla, Sfoglia, Brioche, Brioche Soft, Panettone, Panettone Z e Rinfresco, la rivoluzionaria farina, nata dall’incontro tra il Maestro e il molino emiliano, studiata, creata e testata appositamente per rinfrescare il lievito madre.
Le farine sono come le mogli. Se la vita si è allungata «mettendo a dura prova i matrimoni e portando a sposarsi più volte nell’arco dell’esistenza, così è necessario scegliere un tipo di farina per ogni preparazione». Il maestro Massari, non è nuovo a parallelismi tra il mondo della pasticceria e le donne, due sue «grandi passioni».
L’evento, ha visto protagonista oltre ad Iginio Massari anche il campano Sal De Riso, allievo del Massari, in uno showcooking durato tutta la giornata.
Il Maestro Iginio Massari ha voluto omaggiare la città partenopea e gli straordinari prodotti della sua terra con due creazioni: sole di Napoli, crostata moderna con crema di Limoni di Sorrento e mediterranea, monoporzione di massa montata alla ricotta glassata all’arancia con pasta sablé e pan di spagna.
Profumi e sapori straordinari.

IGINIO MASSARI (2)
Salvatore De Riso, che festeggia quest’anno il trentennale della sua azienda, ha raccontato dei suoi esordi quando, a Brescia si affacciava alle vetrine del maestro «restando a bocca aperta per ore», finché un giorno la moglie di Massari non lo invitò ad entrare nel laboratorio.

Per l’occasione, De Riso, ha incantato tutti con dolce “stregato”: soufflé stregato al cioccolato, monoporzione di frolla di nocciola con meringa montata al cioccolato e profumata alla curcuma e allo Strega Alberti.
La tappa Meet Massari di Napoli è stata organizzata in partnership con Agrovo Alimentari, azienda campana, leader nel settore della distribuzione di semilavorati e materie prime per pasticceria, gelateria e panificazione.

Annatina Franzese

IGINIO MASSARI (1)

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here