La pasta e fagioli è considerata a torto (!!!!) una pietanza invernale. I fagioli maturano d’estate e d’estate possono essere protagonisti di un piatto unico, fresco e gustoso che possiamo servire anche a temperatura ambiente.

Insomma sapete cosa consiglio? Una insalata di pasta e fagioli con pezzettini di tonno fresco e cipolle di Tropea. Armiamoci e partiamo…

Ingredienti per 4 persone

160 g di tubettini;

1 kg di fagioli bianchi freschi;

200 g di tonno rosso freschissimo;

1 cipolla di Tropea;

1 gambo di sedano;

1 spicchio di aglio;

1 fetta di zenzero fresco;

1 ciuffetto di rosmarino fresco;

1 cipolla bianca;

1 carota;

olio extravergine fruttato q.b.;

Procedimento

Anche con largo anticipo, possiamo cuocere i fagioli che (essendo freschi) non hanno bisogno di essere messi a bagno.

Mettiamoli in una pentola con acqua fredda, una cipolla bianca ed una carota tagliate finemente e li facciamo cuocere a fuoco basso per trenta minuti circa o comunque fino a cottura. Dopodiché lasciamo raffreddare il tutto a temperatura ambiente.

Poi una mezz’ora prima di pranzo, mettiamo a cuocere la pasta, nel frattempo in una insalatiera mettiamo i fagioli, la cipolla tagliata a fette, il sedano pulito ed a tagliato a fettine sottili, lo zenzero tritato – che aggiungerà una nota piccante agrumata – ma che può essere sostituito con buccia di limone e peperoncino, il tonno a cubettini, un cucchiaio di olio extravergine e il rosmarino fresco.

Note per il tonno: se la pasta è calda basteranno 10 minuti di mantecatura a far diventare il tonno rosato, altrimenti per gli amanti del sushi…utilizzatelo pure crudo o appena appena scottato in padella se amate i sapori più classici.

Non ci resta che scolare la pasta ed unirla all’insalata di fagioli, mischiamo per bene e serviamo.

Un piatto ricco e di sicuro effetto. Buon Appetito!

Francesco Rizzuti
Chef “Antica Osteria Marconi” di Potenza
e del ristorante “Dattilo” di Strongoli (KR)

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here