Premio Tonda d’Oro. “Polpetta di bufala ripiena” dello chef Andrea Bove

POLPETTA Andrea BoveAll’interno dell’evento Giffoni Sport and Food in corsa a Giffoni Valle Piana (SA) dal 22 giugno al 2 luglio, sarà assegnato il primo Premio Tonda d’Oro a cura del blogzine Rosmarinonews.it, dell’Associazione Nazionale Città della Nocciola e della Condotta Picentini di Slow Food, con il Patrocinio del Consorzio di Tutela Nocciola di Giffoni IGP e Consorzio di Tutela Olio DOP Colline Salernitane.
Lo chef Andrea Bove è l’ultimo professionista ad iscriversi alla selezione con questa ricetta che – ricordiamo – dovrà valorizzare la nocciola Tonda di Giffoni attraverso la creazione di un antipasto. In bocca al lupo!

Ingredienti per 4 persone:

100 gr di carne macinata di bufala
50 gr di pane zafferano
100 gr di nocciole igp
50 gr di uva passa
100 gr crema di porcini
100 gr panna da cucina
1 uovo
Olio per friggere Frienn
Cacioricotta cilentana “presidio slow food ” q.b
Pepe q.b
Prezzemolo q.b
Sale q.b
Olio evo DOP q.b

 

Procedimento:

Bagnare il pane raffermo con il latte in una scodella, dove andremo ad impastare con il macinato 1 uovo, formaggio, pepe, sale, un cucchiaio di panna. Amalgamare omogeneamente, poi fare 4 palline le quali andranno ripiene con nocciole tostate, uvetta, dadini di cacioricotta cilentana.

Richiudere bene le polpette infarinarle e friggere in olio “frienn”(brevettato per i fritti senza lasciare tracce di olio sia in mano che avvicinandosi al palato) a temperatura media.

Intanto trifolate i porcini e creare una cremina aggiungendo la panna da cucina a cui aggiungeremo le polpette per qualche minuto X farle insaporire.

In un piatto da portata aggiungere la crema a specchio e poggiare le polpette decorandole con nocciole di Giffoni IGP tritate e tostate, prezzemolo e per finire e completare il piatto un po’ di colore con dei pomodorini.

Andrea Bove chef
Ristorante Pizza Margherita – Salerno

POLPETTA Andrea Bove