Ingredienti per 2-3 persone:

180 gr di pasta rigata
1 cavolfiore verde di medie dimensioni
150 gr di caciocavallo a cubetti (o altro formaggio: asiago, fontina, emmentaler, caciotta)
4 cucchiai di grana grattugiato
350 gr di besciamella non troppo densa
olio extra vergine d’oliva
1 spicchio d’aglio
sale, pepe

Procedimento:

Per preparare la pasta al forno cremosa ai cavolfiori, dovete innanzitutto pulire il cavolfiore, tagliare le varie infiorescenze e dividere in due o più parti quelle più grandi per farle cuocere meglio. Lavatele per bene e poi lessatele in poca acqua salata. Scolatele leggermente al dente.

In una padella mettete un filo d’olio extra vergine d’oliva e uno spicchio d’aglio diviso in due. Mettete le cimette di cavolfiore lessate e un pizzico di pepe. Saltatele in padella per qualche minuto per farle insaporite e poi spegnete il fuoco. Eliminate l’aglio.

Nel frattempo lessate la pasta e scolatela abbastanza al dente. Mettetela nella padella insieme ai cavolfiori e fate insaporire per qualche minuto, poi spegnete il fuoco e aggiungete 3 cucchiai di grana grattugiato e il caciocavallo tagliato precedentemente a cubetti.

Prendete la terrina dove andrete a cuocere la pasta (io ho utilizzato le terrine di Teras.it), coprite il fondo con qualche cucchiaiata di besciamella e versatevi la pasta. Cospargete la superficie con la restante besciamella, un cucchiaio di grana grattugiato e un po’ di pepe.

Infornate in forno già caldo a 200° per circa 10-15 minuti o comunque finchè la superficie della vostra pasta al forno cremosa ai cavolfiori non sarà ben gratinata.

Servite appena sfornata…e vedrete che bontà!

Suggerimenti:

Se avete necessità di prepararla in anticipo, potete riscaldarla in forno a 100° per una decina di minuti, aggiungendo qualche cucchiaiata di latte.

I consigli del blog La cucina sottosopra

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here