Il caffè oltre ad essere gustato a fine pasto o durante una pausa rilassante durante la giornata, può divenire un ottimo ingrediente per gustose ricette creative.

Ingredienti per 1 persona

Per la carne

una padella antiaderente; un tacchino da 230 g (1 fetta alta 2 dita abbondante); una fetta di pancetta affumicata 25g; uno spicchio di aglio; 1/2 arancia spremuta; un espresso; 5 g di caffè in chicchi; un pizzico di caffè finemente macinato; olio evo; sale q.b.

Per le bietole

una padella antiaderente; un mazzetto di bietole fresche; uno spicchio di aglio; olio evo; 1/2 arancia spremuta

Per guarnire

una fetta di pancetta affumicata da 25g; un disco di arancia tagliata ad affettatrice; zucchero a velo

Procedimento

Pulire il tacchino e tagliarne un filetto alto 2 dita. Con un coltello, aprire dal lato fino al cuore del filetto e farcirlo delicatamente con del caffè finemente macinato, poi chiuderlo e avvolgerlo con pancetta precedentemente tostata, legandolo con spago.
Rosolare la carne con dei chicchi di caffè, aglio e una noce di burro in padella su ambo i lati. Sfumarlo con un caffè espresso, un cucchiaio di succo di arancia e uno di acqua, coprire e lasciare cuocere a fuoco basso per 7 minuti. A parte saltare le bietoline fresche con uno spicchio di aglio, un filo di olio e due cucchiai di succo di arancia.
In forno caramellare il disco di arancia fresco con zucchero a velo.

*Caffè Corsini, con le sue 4.500 tonnellate di caffè torrefatto all’anno ha realizzato esclusive ricette per celebrare la Giornata Internazionale del caffè.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here