SALSE. Allo yogurt per insalate e secondi

SALSA YOGURTLa salsa allo yogurt o “dressing” è una salsa buonissima e light, perfetta per condire insalate, patate, per accompagnare cruditè, ma è buonissima anche per arricchire piatti a base di pesce o di pollo.

E’ una salsa facilissima da preparare e molto leggera, una valida alternativa ai “dressing” industriali che si trovano al supermercato o alla classica maionese, che invece è piuttosto grassa e calorica.

Con questa salsa potrete sbizzarrire la vostra fantasia, io ho utilizzato del basilico e qualche fogliolina di menta per aromatizzarla, ma potete anche utilizzare altre erbe aromatiche che vi piacciono, come l’erba cipollina, il rosmarino o ciò che più vi piace!

Le dosi che vi metto sono indicative, nel senso che potete variare secondo i vostri gusti la quantità di limone o di basilico..ma vi assicuro che una volta provata, non la lascerete più!

Provatela sul petto di pollo alla griglia o sulla vostra insalata di patate oppure con dei bastoncini di cetriolo e carota per un aperitivo light…rimarrete stupiti dalla sua bontà!

Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questa buonissima, facilissima e light salsa allo yogurt per insalate!

Ingredienti per 4 persone:

300 g Yogurt Greco Bianco (2 vasetti)
10-15 foglie Basilico Fresco
5-6 foglie Menta
1 spicchio Aglio (o mezzo cucchiaino di aglio granulare)
3 cucchiai Olio Extravergine D’oliva
Il Succo Di Mezzo Limone
q.b. Sale, Pepe
1/2 Cipolla (preferibilmente una cipolla dolce o uno scalogno intero)
Preparazione:

Preparare la salsa allo yogurt per le insalate è facilissimo. non si cuoce niente e in pochi minuti è pronta per essere portata in tavola!

In un mixer mettete la cipolla tagliata a pezzetti, uno spicchio di aglio, le foglioline di basilico e di menta, l’olio extra vergine d’oliva e il limone.

Azionate il mixer fino a quando non avrete un’emulsione omogenea. Prendete una ciotola, mettetevi lo yogurt greco e lavoratelo con una forchetta, finché non avrete ottenuto una crema.

Aggiungete l’emulsione che avete ottenuto con il mixer e mescolate per distribuire bene il condimento.

Regolate di sale e di pepe. Come vi ho già detto prima, le dosi di questa ricetta sono solo indicative. A questo punto assaggiate la vostra salsa allo yogurt e regolatevi secondo i vostri gusti se aggiungere altro succo di limone o altre foglioline di menta o di basilico.

Tenetela in frigorifero fino al momento di servirla. Se vi avanza, potete conservarla per due giorni al massimo in frigo.

Bene, la vostra salsa allo yogurt per condire le insalate è pronta per essere gustata in tutta la sua leggerezza e bontà!

SALSA YOGURT

Note

Se temete che l’aglio possa essere indigesto, tagliatelo a metà ed eliminate “l’anima” ossia la parte centrale dell’aglio, che è quella che dà un po’ più fastidio a livello di gusto.

I consigli del blog La cucina sottosopra