Ingredienti per 4 persone:

350 g  di scialatielli
100 g  di mazzancolle
100 g  di porcini
50 g    di noci sgusciate
5   cl   di fondi di crostacei
olio extravergine di oliva
prezzemolo tritato
sale e pepe q.b.

Procedimento:
Sgusciare le mazzancolle e privarle della interiora, saltarle in padella con un filo d’olio extravergine insieme ai porcini tagliati a cubetti,  aggiungere le noci sgusciate e tritate e il fondo di crostacei e lasciar cuocere a fuoco lento per 4-5 minuti. Sbollentare gli scialatielli in abbondante acqua salata, scolarli e saltarli con il sugo preparato in precedenza. Servire in un piatto da portata decorando con il prezzemolo tritato, i gherigli di noci e un filo d’olio extravergine.

Ricetta dello chef Giulio Cascino

***Giulio Cascino ha 22 anni ed è di Giffoni Valle Piana (SA). Ha conseguito il diploma di Tecnico della ristorazione presso l’Istituto I.P.S.A.R. “R.Virtuoso” di Salerno. Comincia la sua formazione culinaria, prima, in diversi ristoranti dei Picentini per poi spostarsi sulla Riviera Adriatica lavorando presso l’ Hotel “Vittoria” di Riccione e poi presso l’Hotel “Regina” di Rimini.
Continua le sue esperienze dapprima presso il “Grand Hotel Family SPA Cavallino Bianco” di Ortisei in Val Gardena (BZ) sotto la supervisione dello Chef Tobias Schmalzl e poi ritorna a Salerno presso il ristorante “Il Conte Andrea”. Dall’agosto del 2009 ha iniziato la sua avventura di chef nella cucina de “La Cascina Guest House” di Giffoni Valle Piana  in Via Paratino 15. Per info e prenotazioni 089-868284 oppure www.lacascinagiffoni.it.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here