Una ricetta veloce che ricorda in tutti i componenti i classici ravioli di ricotta, ma non sempre si ha il tempo di farli!

Così vi propongo questa variante che in 8 minuti – il tempo di cottura degli spaghetti – riuscirà a farvi realizzare un primo piatto spettacolare.

Può essere utile per l’arrivo di ospiti inattesi, come piatto della domenica o anche per coccolarsi al ritorno dal lavoro! Una grande versatilità per una ricetta davvero poco impegnativa.

Ingredienti per 4 persone

una ricotta artigianale da 250 grammi

50 grammi di Parmigiano Reggiano grattugiato

un mazzetto di menta

pepe di mulinello q.b.

320 grammi di spaghetti artigianali trafilati al bronzo

500 grammi di pomodori San Marzano biologici italiani in scatola

uno spicchio di aglio rosso

olio evo q.b.

Procedimento

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata in cui cuocere la pasta al primo bollore, contemporaneamente mettete una padella antiaderente su fuoco basso con 3 cucchiai di olio e l’aglio tritato. Appena incominciano a sfrigolare aggiungete i pelati e alzate di poco la fiamma e lasciate cuocere rimestando di tanto in tanto.

In una ciotola mettete la ricotta con un mestolino di acqua di cottura della pasta e lavorate con una forchetta fino a che ottenete una crema di ricotta. Aggiungete la menta ed il parmigiano e tuffateci gli spaghetti appena cotti.

Impiattate il tutto mettendo sul fondo del piatto la salsa di pomodoro e aiutandovi con un forchettone ed un mestolo…una porzione di spaghetti alla ricotta. Decorate con un ciuffetto di menta ed a piacere del pepe di mulinello.

Buon Appetito!

Francesco Rizzuti, chef

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here