Secondo la cultura popolare la sfoglia dello strudel deve essere tanto sottile da poter leggere in trasparenza una lettera d’amore.

Ma del più celebre dolce altoatesino esistono talmente tante varianti, che a settembre tra le Dolomiti (Patrimonio Mondiale UNESCO), viene celebrato con una grande festa, che attira fra gli scenari naturali dell’area vacanze Alpe di Siusi – Seiser Alm buongustai da tutta Europa.

È la Festa dello Strudel, che si terrà l’8 settembre, a partire dalle 14.00, a Siusi allo Sciliar, dove poter assaporare le varietà più tradizionali ed originali del famoso dolce dalle farciture più disparate. Lo strudel, che letteralmente significa “vortice”, si può fare con la pasta sfoglia, la pasta frolla o la pasta matta, mentre il ripieno può essere per esempio alle mele, alle prugne oppure alla ricotta.

Gli artigiani locali e i contadini esibiscono le loro creazioni negli stand allestiti nel centro del paese e i profumi si spandono tra le stradine, sullo sfondo dello Sciliar e delle melodie della musica popolare.
La Festa dello strudel 2017 è stata certificata dall’Agenzia provinciale per l’ambiente della Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige come “Green Event”, cioè come evento progettato, organizzato e realizzato nel rispetto di criteri di sostenibilità ecologica, economica e sociale. Per questo, ai visitatori si consiglia di raggiungere la Festa dello Strudel con un mezzo ecologico.

Per informazioni:

Alpe di Siusi Marketing (Seiser Alm/Dolomiti)
Tel. 0471709600
www.seiseralm.it

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here