Un DOLCE per le feste! Tortino fondente alle mele

TORTINO FONDENTE MELEUn dessert degno dei migliori chef, che possiamo preparare per i nostri ospiti durante queste feste.

Un trionfo di sapori, dove il dolce del cioccolato incontra il gusto aromatico delle mele, e una sinfonia di consistenze diverse, dove la morbidezza del tortino si affianca alla croccantezza delle mele caramellate.

Piccola nota salutista: il tortino di cioccolato alle mele Marlene® è realizzato senza farina, adatto quindi anche alle persone intolleranti al glutine.

Ingredienti:
400 g cioccolatofondente 75% di cacao
200 g burro
4 uova
50 g cacaoamaro
120 g zucchero
400 g meleRed Delicious Marlene®

Per il caramello:
100 g zuccherosemolato
30 g acqua.

Preparazione:
Montare con il frullatore elettrico le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto molto spumoso e compatto.

A parte fondere a microonde il burro insieme alla cioccolata fondente facendo attenzione a non farlo bollire. Il consiglio è quello di scaldarlo a piccoli e frequenti step, in modo da non far perdere al cioccolato fondente le sue proprietà.

Mantecare bene il burro con il cioccolato, portandolo a temperatura ambiente. Aggiungere quindi il cacao, mescolando bene per evitare grumi e versarlo a filo nell’uovo sbattuto, avendo cura di esercitare un movimento delicato dal basso verso l’alto.

Una volta incorporati gli ingredienti, versarli in una serie di piccoli stampini del diametro di circa 8 cm, precedentemente imburrati e leggermente infarinati. Pelare e tagliare a cubetti le mele Marlene® della varietà Red Delicious, quindi distribuirle in modo uniforme sugli stampini, tenendo da parte uno o due spicchi per ogni commensale.
Infornare in forno già caldo a 160° per circa 30 minuti e, prima di sfornare i tortini, fare comunque la prova di cottura con lo stuzzicadenti.
A parte preparare il caramello, ponendo 100 g di zucchero con 30 g di acqua in un pentolino. Portare a bollore mescolando di tanto in tanto, fino ad ottenere un caramello ambrato.

A questo punto con l’aiuto di due spiedi lunghi immergere gli spicchi di mela, togliendo immediatamente dopo aver ottenuto una pellicola di  zucchero intorno allo spicchio e lasciare raffreddare su carta forno. Usate le mele caramellate come guarnizione del tortino una volta freddo.

TORTINO FONDENTE MELE

Created by Chef Marco Salmi