Il Gorgonzola è l’unico formaggio a pasta molle del tutto privo di lattosio, pertanto può essere tranquillamente consumato anche da chi è affetto da questa intolleranza alimentare. Ad affermarlo è il professor Mario Del Piano, specializzato in malattie dell’apparato digerente e primario, dal 1995, di Gastroenterologia presso l’ospedale “Maggiore” di Novara oltre che docente universitario  a Novara e a Torino.

Il gorgonzola è privo di lattosio

A lui il Consorzio ha affidato l’incarico di coordinamento del progetto per verificare, con dati scientifici rigorosi, la totale assenza di lattosio nel Gorgonzola. La conferma è venuta dalle analisi effettuate su 19 campioni di prodotto prelevati in doppio e fatti esaminare da due diversi laboratori. Su tutti i campioni presi in esame è stata rilevata la completa assenza di lattosio.

Cos’è l’intolleranza al lattosio

L’intolleranza al lattosio – spiega il professor Del Piano – è una condizione in cui il consumo di latte, latticini e alcuni tipi di formaggi, provoca una reazione non allergica ma con disturbi gastrointestinali molto fastidiosi. Se un soggetto con deficit di lattasi, condizione  che accomuna oltre il 70% della popolazione mondiale, assumesse del lattosio contenuto nel latte o nei formaggi o come additivo in altri alimenti, soffrirebbe di cattiva digestione, gonfiore addominale, borborigmi cioè rumori intestinali. E ancora: flatulenze, coliche addominali, attacchi di diarrea”.

La colpa – prosegue il professor Mario Del Piano – è da attribuirsi alla mancanza o alla riduzione degli enzimi deputati alla digestione del lattosio, cioè dello zucchero contenuto nel latte e nei suoi derivati. In pratica l’enzima lattasi è responsabile dell’idrolisi del lattosio in glucosio e galattosio.  E’ bene ricordare che il lattosio è presente nel latte materno come unico carboidrato dell’alimentazione nella prima infanzia. Nei neonati, quindi, l’attività della lattasi è ovviamente elevata, essendo il latte il nutriente principale. Nella maggior parte delle persone – spiega ancora il professor Del Piano –  l’enzima comincia a ridursi dopo l’adolescenza e i suoi livelli sono minimi negli adulti. Il problema dell’intolleranza al lattosio è più diffuso tra gli asiatici e gli orientali, mentre gli europei e in particolar modo del Nord Europa, sono geneticamente più “resistenti”  rispetto alle altre popolazioni.”

Molte persone soffrono dei disturbi indicati senza conoscerne la causa, altri sanno della loro intolleranza, ma non sanno quali formaggi possono mangiare. Il Gorgonzola, grazie alla triplice fermentazione cui è sottoposto il latte: lattica, con i lieviti e infine le muffe, è pertanto consigliabile a tutti coloro che pur avendo l’intolleranza al lattosio non vogliono rinunciare a mangiare un buon formaggio”.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here